Home \ Articolo

Articolo: Floricoltori e produttori di giovani piante, Assof...

Florovivaisti Bergamo - News Singola

Floricoltori e produttori di giovani piante, Assofloro invita alla collaborazione e al dialogo

Florovivaisti Bergamo - divisorio

A Bologna nella mattinata di oggi, 16 Settembre 2021, ha avuto luogo il primo incontro tra alcune delle principali aziende italiane produttrici di giovani piante (Planta, Psenner, Lazzeri, Gruppo Padana, Sentier, Syngenta, Florensis-Graines Voltz) e un gruppo di rappresentanti dei floricoltori di Assofloro provenienti da diverse regioni. Per le prossime riunioni sono attesi altri produttori di giovani piante, alcuni dei quali hanno anche deciso di entrare in Assofloro. Scopo principale dell’incontro, fanno sapere i promotori, è stato «condividere il percorso avviato da Assofloro per la floricoltura e di iniziare un dialogo per unire le forze nelle relazioni tra domanda (floricoltori e distributori) e offerta (produzioni di giovani piante) e affrontare il mercato».


Florovivaisti Bergamo - divisorio

LA VISIONE DI ASSOFLORO

«La crisi economica e sanitaria causata dal Covid-19 ha fatto emergere molti dei problemi, delle criticità e delle debolezze che da ben prima della pandemia caratterizzano e tengono fermo ad un palo il settore florovivaistico», afferma Giorgio De Menech, membro della giunta nazionale Assofloro in rappresentanza dei floricoltori. «Difficoltà a fare capire il peso del settore in termini economici ed occupazionali, difficoltà nel raccogliere numeri, difficoltà a fare conoscere il valore della produzione italiana. Tra i motivi, certamente, l’eccessiva frammentazione all’interno della filiera».

 

I TEMI TRATTATI

Ecco dunque i primi temi all’ordine del giorno:

– condivisione del percorso avviato da Assofloro per affrontare con una strategia le criticità del settore floricolo;

– importanza della raccolta e condivisione dei dati di produzione;

– analisi dell’andamento del Mercato, riflessioni sull'aumento dei costi di produzione e delle materie prime e sul lavoro di analisi sostenuto dai Floricoltori Assofloro e sulla importanza della programmazione;

– sinergia nella promozione e all'incremento del consumo di piante fiorite;

– valorizzazione delle produzioni floricole, a partire dalle giovani piante, attraverso incentivi per investimenti strutturali.

 

Un resoconto dettagliato dell'incontro di Bologna, con le voci dei protagonisti, sarà disponibile sul prossimo numero di Settembre-Ottobre 2021 de «Il Floricultore».

© Copyright 2022 Florovivaisti Bergamaschi. Tutti i diritti riservati.

Webmaster - Michele Damiano